martedì 17 aprile 2012

Risotto con punte di asparagi di Nadia


Ricetta e foto regalate da Nadia Peviani, la mia amica toscana


Ingredienti:

300 g punte di asparagi
400 g riso
burro
1 scalogno
olio extra vergine d'oliva
1 bicchiere di vino bianco
1 grossa scaglia di parmigiano reggiano
dado


Preparazione:

far bollire le punte di asparagi per 15-20 minuti circa in modo che siano ben cotte, ma scolarne una cucchiaiata un po' al dente per guarnire il piatto (facoltativo).
Scolarle ma tenere da parte l'acqua di cottura in cui scioglierete un dado da brodo.
In una padella rosolare lo scalogno tritato con una noce di burro ed un cucchiaio di olio evo.
Appena inizia a soffriggere aggiungere gli asparagi e dopo qualche minuto il riso.
Lasciare tostare il riso un paio di minuti e sfumare con il vino bianco. Continuare la cottura aggiungendo la scaglia di parmigiano e, poco alla volta, l'acqua di bollitura degli asparagi con il dado sciolto, continuando a mescolare (il riso va mescolato continuamente).
Qualche minuto prima della cottura aggiungere ancora un po' di parmigiano e portare il risotto a cottura (circa 20 minuti).
Mantecare con una piccola noce di burro e servire dopo aver guarnito il piatto con le punte di asparagi tenute da parte e spolverizzato di parmigiano.




Ho sperimentato la ricetta di Nadia e l'ho trovata ottima!


Per bollire gli asparagi ho utilizzato una pentola alta in modo che siano in acqua solo i gambi.
(nella foto non c'è ma ho messo il coperchio alla pentola) 
Le punte si cuoceranno con il vapore e non si disferanno.
Tenere da parte qualche asparago ed una scaglia di parmigiano per la decorazione del piatto